ANGOLO RUM E SIAGRI


A fine ricevimento, dopo aver mangiato e ballato, che c’è di meglio di un po’ di relax con sigari, rhum e cioccolato?

Proprio per questo l’angolo rhum e sigari è sempre più apprezzato all’interno dei ricevimenti di nozze. La sua formula base può essere arricchita in ogni modo e come sempre il limite è la fantasia

 

La Nostra Proposta 

CARONI 1998-2014

2nd batch

  • Aspetto: Miele scuro
  • Profumo: Caratterizzato dalle note di legno antico, di propoli, di erbe aromatiche e pepe. Molto speziato e misterioso.
  • Palato: Inizialmente molto balsamico, tannico e intenso: chinotto, caffè, liquirizia, chiodi di garofano, genziana e altre erbe officinali di montagna. Le dolci note di canna da zucchero emergono dopo alcuni secondi, a smussare l’amaro iniziale.
  • Retrogusto: Particolarmente aromatico, dominato da camomilla concentrata, spezie, fiori d’arancio, liquirizia e anice.
  • Commento: Il re dei rum potenti e austeri, reso tannico e concentrato dalla maturazione ai tropici, e solo leggermente ammorbidito da un secondo invecchiamento in botti più dolci.
  • Cioccolata da abbinare: Valrhona Tainori 64%: fondente di origine Domenicana, non acido e tannico come altri fondenti e quindi ideale per accompagnare un rum già tannico di suo.

 

DIPLOMÁTICO RESERVA EXCLUSIVA

  • Aspetto: Ambra scura con riflessi dorati.
  • Olfatto: Delicata vaniglia in primis, un tocco di resina, un piacevole sentore di crostata alla frutta, si evolve con cacao e succo d’arancia. Completa il tutto un piacevole sentore di cannella misto a noci.
  • Palato: Etereo sentore di caramello, leggermente accennato, piacevole sentore legnoso ed anche un tocco di vaniglia. Procedendo nell’assaggio, è possibile scorgere ulteriori sapori, mai contrastanti, come quello di banane cotte, succo d’arancia e  non manca il ritorno delle noci. E’ possibile scorgere anche nocciole. Un retrogusto di delizioso cioccolato fondente misto a noce moscata e zucchero di canna  rende questo rum estremamente elegante! Ottimo, non c’è che dire!
  • Finale: Lungo e piacevole. Zucchero di canna e caramello con una piacevole persistenza delle noci e delle nocciole! 
  • Cioccolata da abbinare: cioccolato fondente, preferibilmente tra il 90% e il 100% di cacao

BOTRAN RUM 15 RESERVA SISTEMA SOLERA ANEJO

  • Aspetto: Scuro, con luminosi riflessi color mogano
  • Aroma: Complesso e espressivo, con una chiara presenza di botte tostata e note di vaniglia sul finale. Si susseguono nella sua degustazione aromi di mela verde, bacche rosse, buccia di limone e arancia disidratata, accompagnati da profumi speziati come pelle, cannella, noci e caramello.
  • Gusto: Seducente, secco ed esplosivo al palato. Perfettamente bilanciato con note di legno, frutta candita e ciliegia. Il sapore è robusto, maturo e prolungato.
  • Consigli:Servire da solo o con ghiaccio, per apprezzarne le caratteristiche e l'alta qualità. In mixologia Botran Reserva è perfetto per cocktail sofisticati, nell'abbinamento con vermut, liquori dolci, bitter, succhi di frutti rossi e zenzero.

RUM BOTRAN RESERVA

Invecchiato secondo il Sistema Solera a 2.400 metri sul livello del mare, in botti di quercia bianca americana, nuove e tostate, che in precedenza contenevano Whiskey americano e Sherry invecchiati. 

  • Colore: mogano con riflessi lucidi, profumo complesso, con presenza di legno tostato e un leggero aroma di vaniglia in sottofondo. 
  • Sentori: mela verde, mirtilli appassiti, e scorza di arancia, lime essiccato. 
  • Profumi: speziati come chiodi di garofano, cannella e noce moscata combinati con caramello.
  • Gusto: emergono sapori di frutta candita, bacche rosse, frutta matura e spezie come chiodi di garofano.
  • Finale: robusto e maturo.

Don Papa 10 

  • Aspetto: Ambra scurissima, quasi nera.
  • Olfatto: Estrema dolcezza, caratterizzata da una vaniglia eccessiva, amalgama che ricorda Cointreau e, a tratti, il Grand Marnier, con note di agrumi, prugne, banana, cocco e cioccolato al latte. 
  • Palato: Di corpo medio, si presenta meno dolce che in sede olfattiva grazie a delle discrete arance miste a liquirizia. Nuovamente vaniglia, accanto a frutti rossi e cacao amaro. 
  • Finale: Breve, prevalentemente zuccherino con una punta di liquirizia.

Don Papa

  • Aspetto: Oro con riflessi ambrati.
  • Olfatto: Olfatto potentemente e preponderantemente dolce, con profonde note di vaniglia abbinate a un mix di frutta esotica: banane, cocco, mango. Continua con un sentore tipico da Gran Marnier, con notevole presenza di arancia candita. Ancora, caramello in quantità, zucchero di canna caramellato e mou. A tratti, note di cheesecake e di pannacotta al caramello. Compare infine del cedro.
  • Palato: Di corpo leggero, ripropone una notevole dolcezza contraddistinta da caramello e vaniglia, cui però funge da contraltare un mix di arancia candita e leggera nota citrica, che ne mitiga un po’ l’elevata dolcezza. Torna ad avvertirsi il cedro, qui accompagnato da banana evidente, guizzo di cocco, miele d’acacia. Ancora, arance e mandarini in quantità. Anche in questo caso, estremamente dolce il cui bilanciamento viene però fornito da una discreta quantità di agrumi. Leggero cacao.
  • Finale: Breve, di arance, mandarini, leggero cacao, vaniglia e miele.

RUM ZACAPA CENTENARIO XO SOLERA GRAN RESERVA ESPECIAL 25 ANNI 

Prodotto con canna da zucchero proveniente solo ed esclusivamente delle piantagioni di proprietà, è una di quelle rare eccezioni in cui, pur non trattandosi di un vino, possiamo affermare che questo distillato è una perfetta trasposizione del terroir. Il Ron Zacapa Centenario XO Solera Gran Reserva Especial è un Rum unico nel suo genere, da trattare con i guanti bianchi e con rispetto, da degustare in silenzio, per non perdere neanche un istante di quello che ci può trasmettere. Color oro antico, profuma di vaniglia e frutta secca (aromi trasmessi dalla sosta di due anni in botti di cognac), uva passa, scorsa d’arancia candita, caramello e note speziate. Elegante e caldo al palato, dove tornano perfettamente le sensazioni olfattive, con lunga persistenza.

RUM 23 ANNI SISTEMA SOLERA – ZACAPA

Si differenzia per il suo particolare metodo di produzione. Il prodotto base, invece della melassa è esclusivamente puro succo di estratto di canna da zucchero, definito nella sua terra di origine Guatemala. Questo particolare metodo di produzione e l’invecchiamento di 23 anni in botti di rovere, rendono il Rum Zacapa 23 anni “Sistema Solera” un distillato nobile, elegante e raffinato.

  • Colore: giallo ambrato intenso con riflessi ramati
  • Aroma: persistente di frutta esotica matura e spezie dolci. Gli aromi si fondono al palato con note di legno e fichi secchi.
  • Gusto: avvolgente ed equilibrato

BARBADOS RUM PLANTATION 20th

Rum selezionati e affinati per lunghi anni nei Caraibi, vengono accuratamente miscelati dal maestro di cantina a Château de Bonbonnet, per poi essere invecchiati in piccole botti di rovere francese per un ulteriore periodo che può andare dai 12 ai 18 mesi. Un "doppio invecchiamento" quindi che conferisce al rum un palato rotondo e cremoso. 

  • Colore:Mogano antico
  • Profumo:Note di frutta esotica, canna da zucchero, cocco tostato, cacao e sigari
  • Gusto:Cremoso, suadente, complesso, equilibrato e molto ricco

PLANTATION RUM ORIGINAL DARK

Il Rum Original Dark di Plantation nasce da una raffinata miscela di diversi Rum scuri provenienti da Trinitad. Ci piace perché è una bellissima espressione del Rum della terra di provenienza, tipico nella sua eleganza e finezza. E’ un Rum ideale da gustare da solo o da utilizzare per cocktail di particolare stile e qualità.

Nel bicchiere ha un bellissimo color ambrato. Il profilo aromatico è delicato, con aromi di frutta natura, scorze d’agrumi e sentori lievemente fumé. Al gusto è leggero, raffinato con bouquet armonioso e suadente.

OLD RESERVE 2001 PLANTATION JAMAIKA

  • Colore: ambra, con profumi intensi e aromatici di frutta esotica, ananas, mango e note speziate.
  • Al palato: è ricco, ampio, morbido, complesso, con aroma fruttato e note di canna da zucchero.

EL DORADO 12 ANNI

  • Colore ambrato scuro, con riflessi rubino, esprime al naso sentori speziati dolci di vaniglia e cannella, note di miele e caramello e sensazioni fruttate di pesca sciroppata e mango, con qualche sfumatura di tabacco e pepe nero. L'assaggio è morbido, caldo e strutturato, molto elegante nei rimandi fruttati di prugna e nelle spezie, raffinato e deciso in un finale lungo, asciutto e persistente di note tostate.

Romeo Y Julietta Wide Churchills 

  • La capa presenta una bella tonalità colorado maduro. Al tatto il riempimento è ben eseguito e non presenta difetti visibili o tastabili. A crudo ricchi sentori di legno. L’apertura porta al palato note erbacee e ricche spezie, pepe verde. Il primo tercio si apre con aromi floreali. I sapori sono ricchi e dopo qualche puff divengono percepibili anche note legnose, di legno pregiato. In retrogusto sono presenti lievi spezie ed il sottofondo è dolce. Punte di agrumi accompagnano alcuni puff, dando luogo ad un primo tercio con un bouquet aromatico notevole. Il secondo tercio vira su note tostate, con un aroma di caffè ben delineato e ricco. Le spezie sono percepibili in qualche boccate, assieme a punte piccanti. Il terzo tercio sprigiona ricche note terrose, con punte piccanti in retrogusto. Avanzando in quest’ultima parte si sviluppano anche note tostate e il ricco pepe verde dell’apertura torna ad essere ben percepibile. Il finale è tostato e appagante. Il fumo che il Wide Churchills sprigiona è denso e copioso.

 

Montecristo N.4 Reserva

  • Il “No.4 Reserva” di Montecristo si presenta esteticamente in maniera quasi ordinaria. La fattura sembra comune, la capa è liscia, con qualche venatura visibile. A crudo sprigiona lievi sentori di legno e in generale i profumi non risultano intensi. L’apertura porta al palato un mix di spezie particolarmente complesso, nel quale si fanno largo note di cannella. Il primo tercio sviluppa note di legno pregiato. Il fumo è molto cremoso. Durante questa prima parte si alternano aromi di legno e cacao, l’eleganza e la raffinatezza di fumata è a dir poco strepitosa. Il secondo tercio prosegue sulle note di cacao, molto intense e di qualità, mentre il legno lascia il posto a note di frutta secca, nocciola. Punte di pepe bianco coronano una marcata raffinatezza. Avanzando verso l’ultimo tercio le note di cacao si fanno sempre più intense e generano un mix davvero notevole.  Il terzo tercio sviluppa note di cacao, alle quali si affiancano punte di erbe aromatiche che rinfrescano la fumata. La forza cresce di intensità, portandosi su un canone medio-alto  mentre il finale risulta tostato e decisamente appagante.

Hoyo de Monterrey "Epicure Especial" 

Il sigaro ha capa tonalità colorado, la foglia esterna risulta nervoruta ma ben tesa e lucida. A crudo gli aromi principali sono vegetali, leggermente speziati con una punta piccante. Appena acceso il sigaro regala immediatamente emozioni: legno pregiato e spezie (pepe bianco). Il primo tercio conferma ed intensifica i sentori espressi all’accensione, avanzando si sprigionano persistenti note piccanti. Nel finale del tercio prevale l’aroma di cacao ed  in seconda battuta un retrogusto torbato che perdurerà per quasi tutta la fumata. La forza è poco più che media. Nel secondo tercio si attenuano il piccante e le spezie, il cacao troneggia relegando l’aroma torbato a semplice comparsa. Verso metà secondo tercio riappare il legno intervallato da note di noce acerba e cuoio. La forza è media.Nel terzo tercio si identificano soffusi aromi di torrefazione (caffè), leggere spezie (pepe bianco) e fini erbe aromatiche. La forza è in leggero decrescendo.In conclusione il sigaro risulta ottimo, gli aromi espressi sono ben distinguibili, l’alternanza tra le diverse note rende la fumata vivace, interessante e a tratti sorprendente. La persistenza post fumata è piacevolissima, torbata. L’intero arco di fumata risulta esente da difetti.

Partagas "Artistocrats"

L’Aristocrat di Partagas si presenta con una capa ruvida, su toni colorado, coperta di venature. Il sigaro è ben riempito e non avrà alcun problema di meccanica o struttura. A crudo sono presenti, tutt’altro che lievi, sentori di spezie. All’accensione la partenza è molto rotonda, con molte spezie, punte di pepe e legno. Il primo tercio continua molto speziato, con un sottofondo di legno pregiato e una forza media. L’entrata nel secondo tercio è caratterizzato da una componente di pepe nero che sostituisce le spezie del tercio precedente mantenendo però la base legnosa. La fumata scorre su questi sapori, intervallata di tanto in tanto da alcuni puff balsamici che affievoliscono la forza crescente, e attenuando la presenza leggermente invadente di pepe e in seguito ancora di spezie. Nell’ultimo tercio compare una nota amaricante molto vicina alla liquirizia, che sarà molto persistente in bocca anche dopo la fumata. La forza rimane costante. La cenere è molto bianca e il tiraggio è sempre stato molto agevole.Una fumata discreta, di forza sostenuta e con un buon rapporto qualità/prezzo. La paletta aromatica non è molto ampia, regala sensazioni non sempre bilanciate che rendono la fumata a tratti turbolenta.

 

Il cioccolato, da sempre investito di un'aura magica che lo distanzia su un piano simbolico da qualsiasi altro alimento proprio per la sua immediata associazione con il piacere, trova anch'esso nel rituale - oltre che nel gusto e nelle sue diverse forme- un immediato senso di massima gratificazione dei sensi.
Non è difficile comprendere, quindi, come il connubio amoroso tra il RUM e questo elemento possa rappresentare un'esplosione di gusto e piacere.

Di seguito troverete alcuni esempi di Cioccolato da abbinare ai vostri Rum preferiti. 

TAVOLETTA TAINORI 64%

BBC & produit gourmet

Colore Fondente  Puro Repubblica Dominicana. 

Fruttato e Intenso : Taïnori svela progressivamente aromi freschi di frutti gialli e note di frutta secca tostata che ricordano il pane appena sfornato.

Abbinamento consigliato: Rum Caroni 1998-2014

TAVOLETTA CIOCCOLATO FONDENTE ECUADOR ARRIBA 70% 

 Realizzata con il celebre cacao di qualità Arriba, considerato il miglior cacao dell'Ecuador, presenta un'aromaticità e un gusto pieno, esaltati da una delicata granella ottenuta direttamente dalle pregiate fave del cacao proveniente dall'America Centrale. Finissima nel sapore e nell'aroma, la Tavoletta esalta al meglio le caratteristiche organolettiche del prezioso frutto del cacao. 
Abbinamenti consigliati: particolarmente apprezzata dagli assaggiatori più esigenti e raffinati, può essere gustata da sola o in abbinamento ad alcolici come il Rum Diplomatico Reserva Exclusiva. 

DOMORO CRIOLLO 90%

Dalla semplice unione tra Criollo e zucchero di canna nasce il prezioso 90%. In questa ricetta, il cacao extrafine si esprime in tutta la sua eleganza: lasciatevi conquistare dalle sue note di frutta secca e dalla straordinaria persistenza. Equilibrio eccellente